"Umani! L'evoluzione spiegata bene", Susan Schädlich, Michael Stang, Bea Davies
"Raccontare lo sviluppo dell'albero evolutivo umano [...] non è un'impresa facile. Il disegno e il racconto per immagini sono strumenti potenti da usare a questo scopo."
Con queste parole Jacopo Sacquegno, biologo molecolare e visual thinker, commenta "Umani! L'evoluzione spiegata bene" (2024) nelle sue pagine finali. In effetti, è proprio grazie alle immagini che questo libro funziona così bene nel raccontare la storia dell'umanità... da prima che nascesse. A realizzarla, Susan Schädlich, giornalista scientifica, Michael Stang, antropologo e giornalista, e Bea Davies, fumettista e illustratrice.
Accanto alla semplice storia di Tali, undicenne che viaggia attraverso 7 milioni di anni per incontrare i suoi antenati, splendidi schemi e illustrazioni spiegano l'evoluzione, la classificazione, il modo in cui possiamo leggere la storia nei fossili e nelle ossa, e molto altro. Ogni "antenato" umano ha una sua scheda che racconta le sue particolarità. E ancora mappe, ricostruzioni, aneddoti. Una graphic novel divulgativa ideale dalle medie in su.
Si nota anche la cura con cui è stato scritto e pensato. Unico neo, un'affermazione che si legge a un certo punto, secondo cui gli esseri umani si sarebbero evoluti a partire dai primi bipedi. Tecnicamente, anche molti dinosauri, come il celebre T-Rex, altre specie erano bipedi!
Commenti
Posta un commento