Propositi per l'ambiente: e il mondo ringrazia

 Per dare il benvenuto al nuovo anno, se proprio non sapete cosa riproporvi, c'è qualcosa che potreste fare per contribuire in modo attivo. Piccoli gesti, accortezze che possono fare la differenza per voi stessi e per il mondo in cui vivete.


Riciclare è sempre bene. Ancora meglio, però, è usare meno involucri: il riciclaggio richiede comunque di produrre una percentuale di materiali di scarto, che andrebbero all'inceneritore o, ancor peggio, in discarica; il riutilizzo, invece, consente di non dover produrre affatto materiale di scarto, quindi è da preferirsi. Quindi usare una stessa bottiglietta più volte, oppure una borraccia o ancor meglio una bottiglia di vetro è un esempio di ottima soluzione per l'ambiente. Per quanto riguarda il fattore salute in merito, vorrei sottolineare che le plastiche e i cartoni alimentari spesso contengono sostanze denominate "interferenti endocrini" poiché alterano la produzione ormonale di chi le ingerisce, portando talvolta al cancro (approfondirò poi questa tematica): utilizzare (e riutilizzare) la ceramica e il vetro, quindi, è più salutare che usare la plastica in generale.
L'immondizia e ciò che ne consegue, si sa, sono nocivi per l'ambiente. Un altro aspetto da non sottovalutare è, però, l'impatto che ha su di esso la produzione di cibo. Per far crescere una pianta o un animale sono necessarie determinate quantità d'acqua, di ossigeno, di nutrimento, di spazio; in particolare coltivare soia e riso richiede quantità d'acqua enormi, quindi sarebbe bene ridurre il loro acquisto, in favore, ad esempio, del mais. Ma non solo. Anche il trasporto del cibo ha un significativo impatto ambientale, comportando inquinamento: per questo sarebbe meglio consumare sempre frutta di stagione - così che non siano importati da paesi lontani - e  in generale alimenti a chilometro zero.
Nel mondo (più "sviluppato") il cinquanta per cento del cibo viene gettato, perché resta nelle confezioni, viene lasciato scadere o perché si è comprato troppo cibo per poterlo consumare. Uno spreco folle (anche di denaro!), che si può evitare facilmente, acquistando in modo più oculato in quantità e qualità.
E' per gli stessi motivi che è importante consumare poca acqua, sfruttandola al massimo e accendendo il rubinetto soltanto quando serve, e usare poca elettricità, spegnendo le luci uscendo dalle stanze. Ma questo si sa bene, e spero che già si faccia ampiamente.
Ricordate che ognuno di noi, nel suo piccolo, può migliorare le cose. Come disse Gandhi: "Ogni goccia, finché è nell'oceano, partecipa della sua maestà e ha l'onore di darci l'ozono della vita".



In collaborazione con Altea Pasqualotto.
Fonte: lezioni di ecologia umana.

Commenti