"Siamo abbastanza intelligenti da capire l'intelligenza degli animali?", Frans de Waal

Frans de Waal mi colpisce ancora. Come con "L'ultimo abbraccio di Mama", il celebre etologo dà il meglio di sé in "Siamo abbastanza intelligenti da capire l'intelligenza degli animali?*. 
Anche altre specie sanno usare strumenti, progettare per il futuro, contare e molto altro. Questo libro è il bellissimo racconto della cognizione animale, tra ricerche, aneddoti personali, storia di questa scienza e curiosità stupefacenti. Il genere di chicche che, quando studiavo in magistrale, mi ha fatto amare Psicologia Comparata più di ogni altra materia, imparandola davvero con il cuore. 
Lo raccomando tantissimo a chiunque ami gli animali e agli appassionati di psicologia, perché non studiare la cognizione e le emozioni animali sono grandissime lacune per capire gli esseri umani.

*Spoiler: no. Perché? Per tanti motivi. Primo fra tutti, il modo diverso con cui percepiamo il mondo, ma anche il modo in cui progettiamo gli esperimenti o i parametri che ci diamo per interpretare i risultati e altre ragioni.


Commenti