"Factfulness. Ten reasons you're wrong about the world", Hans, Ola e Anna Rosling

Quanto è diffusa la povertà estrema nel mondo? A quante bambine nel mondo è vietato andare a scuola? Meno di quanto pensi. Spesso i dati e gli andamenti a cui facciamo riferimento sono sbagliati o vecchi, così la nostra visione del mondo è distorta. Lo racconta molto bene "Factfulness. Ten reasons you're wrong about the world - and why things are better than you think", tra dati, grafici e aneddoti.

L'opera di Hans, Ola e Anna Rosling (Rönnlund) è una gioia. Un libro che ispira a vedere il mondo in un altro modo, attraverso le statistiche sorprendenti e le storie uniche che Hans Rosling ha raccolto nel corso della sua esperienza come medico in Africa, ricercatore sulle condizioni di vita nel mondo, speaker per istituzioni e premi Nobel, talvolta consigliere di capi di stato. 

A mio parere, questo libro è un vero capolavoro che può arricchire chiunque. Quiz, grafici stupendi, illustrazioni intuitive e riepiloghi affiancano scienza, sociologia, economia e politica in un libro che racconta con chiarezza e passione perché a volte non capiamo il mondo e come possiamo farlo al meglio. So che rileggerò, divorerò, imparerò e condividerò questo libro, divenuto uno dei miei preferiti.

 

Commenti