"Il metodo antierrore: perché guardiamo senza vedere, osserviamo senza ricordare e ci facciamo convincere da discorsi privi di fondamento" - Joseph T. Hallinan

Nonostante il titolo e la copertina (che detesto), non si tratta di un libro di aiutoaiuto. Invece, è un'opera che racconta dei bias cognitivi, alcuni meccanismi mentali attraverso i quali leggiamo il mondo che talvolta ci inducono in errore, e del modo in cui questi vengono sfruttati nel marketing e non solo. Con il suo approccio molto concreto, la ricchezza di esempi, le immagini esplicative, persino quiz che mettono alla prova, questo libro è davvero efficace nel trasmettere informazioni. Intrattiene informando, fornendo spunti per indagare la realtà e per non farsi fregare da apparenti offerte vantaggiose che in realtà non lo sono.

Per me è una sorta di Bibbia: non solo ho sfruttato i suoi insegnamenti, ma ne ho anche tratto tantissimi spunti per argomenti da trattare, dal momento che sono appassionata di psicologia cognitiva. In ogni caso lo consiglierei a tutti, perché ritengo sia davvero utile e bello.

Commenti