Come ridurre l'inquinamento veicolare

Gli autoveicoli sono tra i principali responsabili dell'inquinamento atmosferico e dell'inquinamento acustico, le alterazioni dell'ambiente che l'Organizzazione Mondiale della Sanità indica come maggiori rischi per la salute. Sono infatti tra le principali cause di morti premature, provocando oltre 3 milioni di decessi l'anno. Inoltre, sono molto dannose per l'ambiente, provocando la compromissione di habitat e l'estinzione delle specie più vulnerabili.

Naturalmente, la soluzione ideale sarebbe non spostarsi utilizzando questi mezzi (preferendo bici, camminate o trasporti pubblici) o evitare di uscire più volte per andare in posti vicini tra loro (anche condividendo i mezzi, in iniziative come car sharing e car pooling). Purtroppo, però, talvolta non è possibile. Occorre quindi ricorrere a soluzioni alternative.

Ridurre l'inquinamento atmosferico dei veicoli

Nonostante i progressi della tecnologia, l'automobile media produce in media quasi 5 tonnellate di anidride carbonica l'anno. Dato che abbiamo quasi 1,5 miliardi di automobili circolanti sul pianeta, in crescita, il problema è importante.

L'inquinamento atmosferico dei veicoli è dovuto principalmente ai gas di scarico, che derivano dalla combustione nel motore. Tendenzialmente, più è scuro il gas più il mezzo sta inquinando. Molti accorgimenti ci possono evitare di inquinare ove non necessario perché consentono di consumare meno benzina a parità di chilometri oppure di mantenere in buono stato l'auto.

  • Manutenere regolarmente il veicolo, in modo che sia sempre in condizioni ottimali, soprattutto per quanto riguarda la marmitta catalitica, i pneumatici, il filtro dell'aria (del motore; quelli del polline e dell'olio non c'entrano con i consumi) e, per i motori diesel, il sistema di alimentazione (pompa di iniezione e iniettori).
  • Tenere tettuccio e finestrini chiusi (quando aperti, l'aria devia dentro il veicolo, rallentandolo).
  • Utilizzare il meno possibile il climatizzatore, la radio, il caricabatterie e altri strumenti dell'auto che sfruttano elettricità.
  • Utilizzare le marce basse solo quando occorre
  • Evitare di accendere il motore se non s'intende usarlo subito (non occorre più che si scaldi per un po' prima di partire, neanche in inverno) e spegnerlo in caso di arresto prolungato.
  • Alleggerire il la vita delleveicolo (il peso comporta maggiori consumi) ed evitare i carichi sopra il tettuccio.
  • Preferire veicoli elettrici, ibridi, a idrogeno e GPL (o a metano).

Altri metodi che possono contribuire a ridurre l'inquinamento atmosferico veicolare sono acquistare a chilometro 0 e, dove occorre comprare prodotti online, ordinarli in modo che arrivino contemporaneamente (in modo che occorra un solo viaggio per più oggetti).

Come capire quanto inquina la propria auto? Tutelare l'ambiente può essere vantaggioso anche perché guidare veicoli che emettono troppi gas di scarico inquinanti può meritare sanzioni amministrative e il ritiro del libretto (o carta) di circolazione. Tendenzialmente, più è scuro il gas emesso, più il mezzo sta inquinando. Il numero crescente "EURO #", categorizzazione della classe ambientale di un veicolo, rappresenta meno emissioni.

Ridurre l'inquinamento acustico dei veicoli

La presenza eccessiva di rumori è causa di fastidi e problemi di salute anche molto gravi, che vanno da danni all'orecchio a deficit cognitivi nei bambini all'aumento di problemi psicologici e cardiovascolari. Si stima che in Europa l'inquinamento acustico sia responsabile di circa 12mila morti premature ogni anno.

I rumori del traffico stradale sono la principale causa dell'inquinamento acustico nelle città, per via dell'uso eccessivo dei dispositivi acustici (clacson, trombe), ma anche da altri aspetti. Le indicazioni da seguire sono, quindi, molteplici.

  • Frenare, suonare il clacson ed effettuare altre azioni rumorose solo se necessario
  • Non sgommare (come avviene nelle curve percorse ad alta velocità).
  • Non sbattere le portiere.
  • Manutenere i freni e la marmitta catalitica (assicurandosi che sia approvata per quel veicolo).
  • Evitare di trasportare rimorchi vuoti, che rimbalzano eccessivamente emettendo rumori evitabili.
  • Andando meno veloci.

Piccoli gesti per migliorare la salute umana e ambientale

Anche se occorrono misure più incisive, in tutto mondo (soprattutto in quello occidentale) cresce sempre di più la consapevolezza di quanto sia importante tutelare l'ambiente. La manutenzione delle strade, la riprogettazione delle città, gli avanzamenti tecnologici e la diffusione di spazi verdi stanno riducendo l'impatto dell'umanità sull'ambiente, e quindi sulla salute umana. Ad esempio, le automobili di oggi sono al 99% meno inquinanti di quelle prodotte nel 1970. Ma la crescita della popolazione rende il contributo individuale sempre più importante, per cui è bene che tutti abbiano stili di vita sostenibili.



Fonti

 

Commenti