"È la medicina, bellezza!", Silvia Bencivelli e Daniela Ovadia

Questo libro è un invito a superare la nostra fallibilità.

"È la medicina, bellezza! Perché è difficile parlare di salute", scritto a quattro mani dalle due comunicatrici della scienza Silvia Bencivelli e Daniela Ovadia, è una lettura utilissima sia a chi comunica la scienza sia a chi vuole capirci di più e difendersi dalla falsa informazione sulla salute. Perché parlare di medicina può essere molto complicato, tra parole strane, studi che hanno seguito metodi non validi ma promettono meraviglie, millantati complotti e vere truffe, ingigantimenti, causalità non provate e molto altro.

Per chiarire queste difficoltà, le due autrici raccontano diversi episodi reali ed eclatanti. Come la storia del (ex) medico che ha fatto credere che i vaccini fossero correlati all'autismo (pur avendo eseguito la ricerca solo su 12 bambini e suggerendo un vaccino alternativo su cui, guarda caso, avrebbe guadagnato). Oppure le affermazioni che hanno alimentato il complotto dell'AIDS. Alcune storie sono veramente incredibili.

È un libro che spiega molto bene quanto può esserci di oscuro nell'ambito della medicina, mostrando poi come la comunità scientifica vi fa luce. Un tassello per essere più consapevoli, che consiglio assolutamente di leggere.

Commenti