"La Groenlandia non era tutta verde", Gianluca Lentini

"La Groenlandia non era tutta verde. Il cambiamento climatico e le decisioni da prendere" inizia con la storia della scoperta della Groenlandia e di una piccola operazione "pubblicitaria": chiamare una nuova isola "Terra verde" affinché più persone ne fossero attratte e decidessero di visitarla. Ma com'era davvero, com'è cambiata nel tempo, e cosa può raccontarci oggi?

"La Groenlandia non era tutta verde. Il cambiamento climatico e le decisioni da prendere" (Egea, 2023) è un breve libro molto esaustivo su cosa sappiamo del cambiamento climatico a oggi e sul perché è necessario intervenire subito per limitare il fenomeno. L'autore, Gianluca Lentini, è un geofisico specializzato in climatologia, presso il Consorzio Poliedra del Politecnico di Milano, e un divulgatore scientifico. Passando per qualche definizione e qualche formula, illustra con chiarezza la storia di come abbiamo scoperto che la Terra si stava scaldando, i motivi per cui siamo certi che la causa principale siano le attività umane, le prospettive che abbiamo e i modi in cui agire subito per contrastare il cambiamento climatico sarebbe positivo per noi - dalla salute al portafoglio.

Non mancano curiosità interessanti, come il ruolo per la scienza odierna di antichi diari astroclimatologici, tenuti in passato per individuare legami tra le stelle e il clima (presunti), e clima ed economia (reali). Ma il libro è soprattutto un valido strumento per avere una visione completa del problema della crisi climatica. Anche per sfatare alcuni dubbi: per esempio, su come sappiamo che il Sole non è responsabile del riscaldamento globale.

"La Groenlandia non era tutta verde, ma potrebbe facilmente diventarlo in un futuro non troppo lontano."

Per fortuna, i modi per limitare il problema esistono. Solo che occorre agire subito e in modo consistente.

Commenti