Prevenire i suicidi con la comunicazione

“Ho capito che c’era qualcosa che non andava. Non sapevo cosa dire, quindi ho chiesto: ‘Ciao, dove posso prendere un caffè?’ Ed è bastato questo.”

Small talk saves lives è la campagna per prevenire suicidi sulle linee ferroviarie in Gran Bretagna portata avanti a partire dal 2017 dalla Network Rail Limited (organizzazione che gestisce gran parte delle linee ferroviarie britanniche) insieme alla forza di polizia British Transport Police e diverse organizzazioni benefiche. "Scusi, che ore sono?", "Com'è il tempo oggi?" sono semplici domande che le persone sono invitate a porre agli sconosciuti che sembrano avere crisi emotive in prossimità dei binari: ne sono indizi sguardo perso, poca reattività, isolamento e altri comportamenti insoliti.

Sono spunti per conversazioni superficiali, che però sembra che possano effettivamente scoraggiare tentativi di suicidio. Infatti, diversamente da quanto si sente dire, spesso le persone che tentano il suicidio sono esitanti. In genere, si tratta di una delle possibilità che hanno considerato per cercare di superare una fase di sofferenza. Per questo distrarle dal loro intento può prevenire la loro azione e le conseguenze - che a volte consistono in lesioni gravi con cui conviveranno per il resto della vita. 


La comunicazione per prevenire i suicidi

Parliamo di suicidio. Parliamone, perché una corretta comunicazione può ridurre lo stigma e sfatare falsi miti sull'argomento, fino a portare a richieste di aiuto.
Per ottenere questi risultati, occorre seguire le regole di comunicazione sicura:

  • Mantenere generali le informazioni quando si riporta un evento di suicidio. Persone, località, storie personali, contenuti di messaggi e altri dettagli non devono essere divulgati. Bisogna anche evitare speculazioni.
  • Usare un linguaggio neutro. La romanticizzazione e l'eroicizzazione di un atto suicidario, inclusa la narrazione per cui è una risposta comune alle difficoltà, possono istigare qualcun altro a fare lo stesso. Invece, bisogna trattare il fatto con distacco, riportando i dati, eventualmente con interviste a persone esperte del tema. 
  • Spiegare fattori di rischio, segni sospetti e come agire se si sospetta un rischio di suicidio aiuta la prevenzione.
  • Evitare di porre la notizia in risalto, ad esempio in prima pagina o tra i primi servizi al telegiornale.
  • Realizzare servizi su storie vere di aiuto e guarigione da rischio di suicidio può aumentare le richieste di aiuto.




Fonti


Commenti