"Se tutte le stelle venissero giù", Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo, Matteo Miluzio

Credo che Chi ha paura del buio? sia una delle migliori pagine di divulgazione della scienza esistenti, nonostante l'argomento (l'astronomia) non mi appassioni. Per questo ho acquistato con entusiasmo il libro dei tre autori della pagina: Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo, Matteo Miluzio. Edito per BUR, "Se tutte le stelle venissero giù" racconta cosa accadrebbe in scenari astronomici alternativi, come un pianeta Terra a forma di ciambella o con due soli, oppure con la scomparsa improvvisa del Sole.

Purtroppo, ho fatto fatica a leggerlo. Un po' per l'introduzione, in cui si scrive che gli esseri umani sono gli unici a porsi domande curiose filosofiche, perché è un assunto da dimostrare; un po' perché l'argomento non mi piace abbastanza da apprezzare un intero libro su di esso. A quanto pare, leggo volentieri i loro brevi post di astronomia, mentre contenuti più lunghi richiedono maggiore interesse.

In ogni caso, ritengo che la qualità del contenuto e dell'esposizione rispettino gli standard della pagina: "Se tutte le stelle venissero giù" è accurato, chiaro, a tratti simpatico. Sicuramente un'ottima scelta per gli appassionati di astronomia e fisica.



Commenti