Quanti libri esistono al mondo?

Chi ama accumulare libri da leggere sa che non riuscirà mai in questa impresa. Una consapevolezza frustrante, che voglio peggiorare rispondendo a una curiosità masochista: quanti libri esistono al mondo?

Secondo un'indagine di Google, nel 2010 i libri scritti e pubblicati a partire dall'invenzione della stampa (nel 1440-50) erano quasi 130 milioni (titolo più, titolo meno). A questi, dobbiamo sommare quelli realizzati negli ultimi anni. Le stime dicono che ogni anno vengono pubblicati circa 4 milioni di nuovi titoli: circa 11mila al giorno, ovvero 8 titoli al minuto. Nel 2023, a oggi (4 marzo), sono stati pubblicati oltre 470mila titoli, come si può vedere in tempo reale sulla pagina Worldometer Book Statistics. Quindi, un semplice calcolo ci suggerisce che l'umanità ha pubblicato circa 178 milioni di libri.

Il dato è molto approssimativo perché vi sono libri poco noti, perché alcuni possono essere riportati in modo differente pur trattandosi dello stesso libro, persino perché la definizione di libro può variare includendo o escludendo migliaia di pubblicazioni. Ma prendiamolo per buono. Quanto tempo ci vorrebbe per leggerli tutti?

Se, in media, un libro contiene circa 80mila parole, considerato che l'adulto medio legge 300 parole al minuto, per leggere tutti i libri che esistono al mondo occorrerebbero circa 90mila anni. Pieni, naturalmente. Sarebbe un'impresa impossibile anche per Matusalemme. 

(Se vuoi valutare quanto tempo ti richiederà leggere un certo libro, prova a cercarlo sul sito How long to read.)

Cercare di leggere tutti i libri mai pubblicati

Nel Cinquecento, Hernando Colón (1488–1539) provò a leggere tutti i libri che esistevano. La missione era già impossibile: esistevano circa 9 milioni di titoli, per cui ci sarebbero voluti circa 4500 anni per leggerli tutti. Ma l'uomo si dedicò anima e corpo all'impresa, girando per il mondo fino ad accumulare circa 15mila libri. Una specie di preziosissimo motore di ricerca. Tra l'altro, per realizzare quella che prese il nome di Biblioteca Hernandina inventò gli scaffali come li conosciamo oggi, che consentono di riporre i libri in file parallele. I circa 3mila libri che restano della sua collezione sono ospitati in un'ala della Cattedrale di Siviglia.

Sarebbe bello leggere tutto, ma purtroppo è necessario scegliere e nulla ci può consentire di avere sotto mano i libri giusti, dal momento che veniamo in contatto con una piccolissima frazione di quelli mai scritti. 


(Sto indagando sul sito di questa bellissima biblioteca in foto)

Fonti

Commenti