"La meraviglia è di tutti. Corpi, città, architetture", Luca Molinari

"La meraviglia è di tutti. Corpi, città, architetture", di Luca Molinari, è un libro breve che parla di architettura sostenibile confrontando opere di ieri, oggi e domani. Storie, presenze e visioni di edifici.

Il testo è molto ben scritto. Tuttavia, faticavo a capire a fondo le descrizioni degli edifici, per quanto ben fatte. Avrei preferito l'inclusione di foto o disegni degli edifici menzionati, anche in bianco e nero, così da poterli apprezzare meglio. Anche dei collegamenti nel testo digitale sarebbero stati utili, anziché dover cercare ogni esempio. E l'autore ne ha citati parecchi, con relative storie. Inizialmente, mi ha aperto la mente: il racconto di ogni opera architettonica è uno sprazzo di biografia, di storia, di società. L'architettura non mi ha mai appassionata, anzi!, ma questo libro è stato di ispirazione a capire e scoprire il passato e il presente attraverso i riferimenti presenti nel testo. Successivamente, però, ho trovato un po' pesanti gli approfondimenti, quasi filosofici, che mi sono parsi diluiti nel contenuto. 

Bello il messaggio di fondo, che ispira a guardarsi intorno con sguardi diversi, a reinventare sé e il mondo. Tuttavia, non sono del tutto convinta da questa lettura, che mi è parsa più lenta del necessario.


Commenti