Come leggere di più?

I motivi per cui non leggiamo possono essere molteplici, più o meno profondi. Ma leggere fa bene alla mente e al corpo. 

Consigli per leggere di più

Talvolta, se lo volessimo, potremmo leggere di più (ad esempio comprando libri usati/ebook, scegliendo di leggere anziché fare scrolling sui social quando siamo in metro o in bagno, ecc.). Così, da parte di chi legge di più è facile accusare la leggerezza o la svogliatezza, ma a volte è davvero complicato, per motivi sociali o lavorativi. D'altronde, se con l'avanzare dell'età leggiamo meno è possibile che abbiamo una passione che si spegne con il tempo o che qualcosa ci sia di vero ostacolo.

Cosa stimola leggere?

Alcuni consigli che possono favorire la voglia di leggere:
  • Cerca un posto dove ti senti a tuo agio. Che sia il bagno, una panchina, il divano, un parco, la piscina, trovati un posto dove stare bene. Consiglio di stare all'aperto o vicino alla finestra quando possibile.
  • Se non sai cosa leggere, prova a ispirarti a liste di lettura online e a consultare i libri disponibili su LiberLiber: un sito che condivide libri digitali senza copyright in modo gratuito. I testi si possono cercare per autore o per nome e sono disponibili in diversi formati.
  • Segnati i progressi. Un modo per celebrare le tappe del percorso. A me piace molto usare Goodreads, il "social per lettori", dove si trovano anche bellissimi spunti per leggere. Ma può bastare un diario o il calendario.
  • Leggi un po' alla volta ogni giorno. Ritagliati anche soltanto 10-15 minuti al giorno, per prendere l'abitudine.
  • Prova diverse modalità di lettura, dal cartaceo all'audiolibro, finché non trovi quella più adatta a te.
  • Se un libro non ti piace, lascia perdere e passa al prossimo. Leggere non dev'essere una costrizione, altrimenti è chiaro che sarà un obiettivo molto più difficile da perseguire, no?
  • Se necessario, porta avanti più letture in parallelo. In questo modo, avrai sempre a disposizione libri adatti al tuo umore.
  • Datti un obiettivo realistico (pochi libri in un anno vanno benissimo) o segui una sfida di lettura per ispirarti e stimolarti. Su Internet si possono trovare diversi spunti e ci sono gruppi di lettura su diversi social, in cui i partecipanti possono stimolarsi a vicenda nel raggiungimento degli obiettivi. Il gruppo può davvero fare la differenza.

Come si fa a ricominciare a leggere?

Alcuni stratagemmi possono aiutarci a tornare a leggere dopo un lungo periodo di blocco.
  • Ritorna ai tuoi autori e libri preferiti. Dopo anni, può far riaccendere la passione aprire nuovamente il cuore a qualcosa che si amava e può essere di ispirazione rileggere qualcosa di già conosciuto con uno sguardo più maturo.
  • Scopri storie brevi. Sono un ottimo modo per riavvicinarsi alla lettura quando si perde il ritmo o quando si ha poco tempo a disposizione.
  • Tieni i libri sempre a portata di mano e allontana le distrazioni. Se vuoi vedere meno televisione, allontanala; se vuoi leggere di più, tieni titoli che ti attraggono accanto ai luoghi in cui spendi più tempo (sul comodino, per leggere prima di dormire anziché guardare quel programma? In borsa, per leggere in metro piuttosto che guardare i social?).
  • Informa altre persone nel tuo obiettivo. Quando gli altri conoscono le nostre volontà, spesso diventiamo più efficaci. È una questione di influenza sociale: se gli altri membri del club dei lettori, i nostri familiari o i nostri amici sanno che stiamo leggendo un libro interessante, un po' ci vergogneremo a dire che non lo apriamo da due settimane.
In ogni caso, è sempre importante darsi tempo.  Così come non si può correre per due chilometri dopo mesi di inattività, allo stesso modo non ci si può aspettare di finire un libro in una settimana quando si è abituati a leggere solo foglietti illustrativi. Prendere o riprendere un'abitudine richiede pazienza. E, soprattutto, volontà: un desiderio che, per portarti dove vuoi arrivare, deve partire dalla passione e non dal senso del dovere.






Fonti


Commenti