"Le sfide di Marte. Storie di esplorazione di un pianeta difficile", Paolo Ferri

"Le sfide di Marte. Storie di esplorazione di un pianeta difficile", di Paolo Ferri, è un bel saggio semplice e molto conciso che raccoglie tanti aspetti di Marte e la nostra volontà di avvicinarci a esso, dalle caratteristiche che lo rendono di difficile esplorazione, alle missioni che abbiamo compiuto, alla possibilità di vita sul pianeta, fino al futuro che ci attende, con qualche pizzico di sogno.

Il libro è particolarmente apprezzabile perché l'autore è un fisico che ha lavorato per quasi quarant'anni per l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), guidando missioni come Rosetta, Mars Express e ExoMars. Per questo ha meritato diversi riconoscimenti (come l'introduzione nella Hall of Fame della International Astronautical Federation). Così, nel libro approfondisce aspetti che ha vissuto in prima persona, inserendo esperienze emotive e personali.

Lo spazio è un tema che mi interessa poco, ma sono stata positivamente colpita dalla semplicità della narrazione, dalla compattezza dei contenuti e dagli aspetti toccati. In particolare, le pagine sui numerosi fattori che rendono molto complesse le missioni per Marte mi hanno fatta riflettere: fanno comprendere bene perché sia un grande successo riuscire ad avere, ad esempio, dei rover su questo pianeta. Quindi, mi hanno dato un esempio per evidenziare come la conoscenza, che svela misteri, non toglie la magia, ma può invece rendere un fenomeno più emozionante di quanto sembrasse prima.

Consiglio "Le sfide di Marte" a chiunque sia appassionato di spazio, anche se di giovane età (direi dalle medie).


Commenti