"I superbatteri: una minaccia da combattere", Fabrizio Pregliasco e Paola Arosio

"I superbatteri: una minaccia da combattere", d Fabrizio Pregliasco e Paola Arosio, ripercorre alcune tappe della nostra storia tra infezioni, scoperta dei microrganismi, vaccini, antibiotici e antibiotico-resistenza, la capacità dei batteri di resistere agli antibiotici. Infine, omaggia con un capitolo sui funghi patogeni, in cui si riscontra un fenomeno analogo. 

Il libro passa da storie di scienziati alle difficoltà di gestire le infezioni in situazioni di guerra come in Ucraina, da racconti di pazienti a sguardi in allevamenti e agricoltura. Nelle conclusioni fornisce anche brevi indicazioni per istituzioni, privati e singoli per prevenire l'antibiotico-resistenza.

Non mi piace lo stile di scrittura. Frasi spesso lunghe, con troppi incisi (una frase con 3 incisi è praticamente illeggibile) e cariche di suggestioni a mio parere superflue. Tra gli argomenti molto vari, forse può risultare un po' caotico, anche se è ben spiegato. Comunque, ritengo che si tratti di un libro di valore. È ricco di contenuti utili da conoscere per essere consapevoli dei propri consumi e di come fare la differenza. Sono stata particolarmente colpita dalle storie che raccontavano come la pubblicità abbia stimolato acquisti superflui di antibiotici, favorendo l'antibiotico resistenza, e da altri fenomeni poco noti. Ho apprezzato molto anche il capitolo che spiega l'influenza degli allevamenti intensivi sul fenomeno. Illuminanti, inoltre, gli approfondimenti di come l'uso degli antibiotici possa risultare critico in alcune parti del mondo, dove vengono venduti antibiotici scaduti, troppo diluiti o in quantità risibili, oppure sono prescritti per qualsiasi malattia, favorendo l'antibiotico resistenza. Qui, 1 batterio su 7 può risultare resistente agli antibiotici.

In conclusione, a mio parere è adatto a chiunque sia curioso di approfondire microbi e dintorni.

Commenti